UNA BELLA SORPRESA

Oggi vogliamo riportare quello che ha scritto di noi la Dott.ssa Cinzia Barillaro famosa etologa.
“Quattro nonnini dormendo insieme ci raccontano una storia così bella da non sembrare vera.
Sono tre vecchi fratelli che dormono con la loro mamma anziana. Hanno passato tutta la vita assieme, in giro per casa ci sono i loro figli, i nipoti e i bisnipoti: sia i residenti, sia coloro che tornano a trovarli, pur vivendo con un’altra famiglia.
Ikuko Fujii e Sergio Castelli hanno creato un allevamento così speciale che bisognerebbe inventare un nuovo termine per denominarlo. Il Gremontree è un luogo dove i cani sono a casa, fra campagna, giardino, salotto e camere da letto; per tutto il lungo corso delle loro felici esistenze. Vengono nutriti con cibo vero (come carne, frattaglie e ossa, fanno dieta barf), scavano, riposano sotto agli alberi, inventano giochi sociali. E guarda caso la loro fiera gioia la notano anche i giudici nei ring. Campioni e felici si può. Chi alleva li dovrebbe studiare.
Con me viveva Daphne, una figlia del Gremontree. 13 anni fa fu data a una famiglia che sembrava proprio a modo e affettuosa, ma si rivelò tutt’altro. La picchiavano e la chiudevano nello sgabuzzino. Ikuko e Sergio se ne accorsero ben presto, la riscattarono, restituirono i soldi e la portarono in clinica d’urgenza dove fu salvata per un pelo da una grave infezione trascurata. L’aiutarono a reinserirsi e quando ci siamo conosciuti, me l’hanno affidata per riabilitarla anche psicologicamente.
Fu un colpo di fulmine fra me e Daphne. Ogni tre mesi tornavamo da loro, stavamo con l’intera famiglia per qualche giorno. Ad ogni visita Daphne faceva qualcosa di nuovo e di bello per se stessa, come trovare il coraggio di farsi una corsa da sola in campagna, saltare un fossato, accettare la compagnia dei cani, rilassarsi con noi umani… Faceva “la famiglia-terapia” e rifioriva fino a sbocciare del tutto in una personalità radiosa, focalizzata, simpatica, profonda che molto ha saputo dare ai ragazzi e ai bambini con cui io lavoravo.
Grazie di cuore nonna Paphie, mamma Cindy, papà Joshua, sorella Melanie….Gremontree tutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...